lunedì 7 gennaio 2008

Nuove vie per la web advertising - I Feed RSS

I feed RSS... Da quando li ho scoperti non posso più farne a meno! Viviamo in una società dinamica in cui le giornate sono scandite da ritmi frenetici: raramente si ha il tempo per effettuare ricerche online sugli argomenti che ci interessano. Inoltre, spesso risulta difficile individuare al primo colpo dei siti attendibili che rispecchino le nostre esigenze.

Proprio per questi motivi i feed RSS ci tornano d'aiuto, con la possibilità di ricevere direttamente sul Pc i titoli, i sommari e magari piccoli riassunti degli articoli desiderati.

Il tutto avviene grazie un news aggregator.
Come funziona???
Dunque, l'utente si iscrive gratuitamente a tutti i siti a cui è interessato, o anche soltanto a singole sezioni di essi: tramite quel software, a intervalli regolari, si aprirà una piccola finestra sul desktop che lo avvisa degli ultimi aggiornamenti (oppure li riceverà nel programma di posta elettronica). Io ad esempio uso Google Reader per ricevere aggiornamenti costanti sia dal mondo del web marketing, che da quello della cucina, dei viaggi e del divertimento!

Le potenzialità dei feed RSS risiedono dunque nell'immediatezza con cui si possono fruire le informazioni e nella personalizzazione. L'utente diventa attore protagonista e sceglie che cosa, quando e - qualche volta - come ricevere le informazioni.

Così, dall'unione tra le potenzialità dei feed RSS e il marketing, si aprono nuove strade alla web advertising. Gli RSS, infatti, raggiungono l'utente secondo una logica di tipo pull, non invasiva (poiché si basano sull'esplicita richiesta del navigatore relativamente a uno o più argomenti). Questo è un aspetto rilevante per l'utente: a nessuno piace ricevere messaggi indesiderati o, peggio ancora, essere interrotti durante la navigazione.

Attraverso i feed RSS i marketer potranno segnalare all'utente interessato nuovi modelli in uscita, comunicazioni relative a determinati prodotti, sconti e promozioni nel proprio negozio online; il tutto senza disturbare e con la certezza che quel messaggio sarà letto e, probabilmente, approfondito.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...quello che te li ha consigliati deve essere uno veramente in gamba! tanti auguri!

Daniela Caggiano ha detto...

Si, è proprio così! E' stato il mio ex capo, Marketing Manager di eCircle , a consigliarmeli. Insieme svolgevamo un'attività di screening quotidiano sull'andamento del mercato pubblicitario online, e i feed RSS ci erano di grande aiuto in questo faticoso lavoro di ricerca!