sabato 5 gennaio 2008

Trends: Riciclare i regali su eBay - le donne ricilano più degli uomini

Le feste natalizie volgono al termine, è tempo di bilanci... sui doni riciclati!

Quante persone hanno ricevuto regali sgraditi? E quante tra queste hanno pensato di riciclarli?
A partire da queste domande, si è scoperto qual è il canale privilegiato per il "riciclaggio": il web e, in particolare, eBay. A
poco più di una settimana da Natale, sono già 4000 i regali sgraditi riciclati sulla piattaforma e-commerce.

Secondo una ricerca commissionata a Doxa, a riciclare i regali sgraditi sono più le donne degli uomini, che mettono in vendita capi d'abbigliamento o accessori.

Il fenomeno è in forte crescita: i doni natalizi riciclati sul web lo scorso anno nello stesso periodo erano meno della metà. I regali che si riciclano di più sono quelli del settore dell'abbigliamento, seguiti da telefonia e videogiochi.

Grazie ad eBay si è diffusa la tendenza a rivendere l'oggetto riciclato, con buone opportunità di guadagno, ma sopratutto con la possibilità di trovare nella vastità della Rete una persona a cui quel regalo piace davvero ed era tra i desiderati. Senza sottovalutare la rapidità con cui il riciclo può essere attuato, restando nel totale anonimato e seduti comodamente davanti al proprio pc.

ha spiegato Andrea Rota, responsabile Sviluppo Piattaforma eBay Italia.

Ma perchè si ricicla? Secondo l'indagine Doxa, il 54% degli intervistati non riteneva il regalo adatto, mentre per il 22% era inutile. Colore improbabile (6%) e ripetitività (4%) chiudono l'elenco dei motivi di riciclo.

Nessun commento: