martedì 24 luglio 2007

Più creatività con lo streaming video


Grazie al rapido sviluppo della banda larga e delle tecnologie streaming, la pubblicità ha potuto rompere i confini che la rete ha per lungo tempo imposto alla creatività. La crescente velocità di trasmissione dei dati, ci ha portati al web 2.0, al social networking, allo scambio e alla condivisione di qualsiasi contenuto, il tutto alla velocità della luce. Con l'aumentare della larghezza di banda, inoltre, si è perfezionata la tecnologia dello streaming video.

Questo ha creato delle importanti opportunità per quelle aziende che decidono di investire anche sui video online: innanzitutto è possibile stimolare la creatività degli utenti chiedendo loro di produrre un video pubblicitario, il che si traduce in ZERO COSTI DI PRODUZIONE e in un elevato livello di BRAND AWARENESS, poiché l'utente crea uno stretto legame con il marchio da pubblicizzare. Un'altra possibiltà è quella di produrre autonomamente il video, cercando di adottare strategie creative che coinvolgano gli utenti al punto da stimolarli al passaparola. Questo permette di diffondere l'advertising gratuitamente e, soprattutto, in modo non invasivo.

Il video che vi propongo oggi riguarda una pubblicità proveniente dalla Spagna, che ha 'rubato' l'interfaccia di youtube, facendola diventare l'elemento centrale del messaggio. La campagna vuole sensibilizzare gli utenti sull'importanza della donazione del sangue. Sono 5 secondi di genialità pura!

Nessun commento: