Second Life: una moda destinata a svanire o qualcosa di più?
"Second Life, già comincia la ritirata", così è intitolato l'articolo di html.it su Second Life, che mette in evidenza i risultati ottenuti da diverse aziende che hanno deciso di investire nel mondo virtuale, producendo però solo magri profitti e poca pubblicità di ritorno.
La notizia non mi ha stupito per nulla. Ho sempre guardato Second Life con una certa diffidenza. Di fronte a un boom che non si sa se sia solo una moda passeggera oppure una vera e propria tendenza che rivoluzionerà l'assetto del marketing e dell'advertising digitali, è meglio restare con i piedi per terra.
Il numero delle aziende che si ritirano da Second Life è in crescita e questo ne ha già provocato una riduzione di reddito: lo scambio di denaro è passato in un solo mese da 7,3 milioni di dollari a 6,8, con una riduzione del numero degli avatar attivi di -2.5%.
Questi sono dati che dovrebbero fare riflettere. Io non voglio dire che Second Life non possa essere profittevole per un'azienda... più semplicemente credo che dovrà essere l'azienda stessa a trovare il giusto modo per far guadagno all'interno di questo mondo virtuale... poiché esserci... non basta! Secondo voi?
La notizia non mi ha stupito per nulla. Ho sempre guardato Second Life con una certa diffidenza. Di fronte a un boom che non si sa se sia solo una moda passeggera oppure una vera e propria tendenza che rivoluzionerà l'assetto del marketing e dell'advertising digitali, è meglio restare con i piedi per terra.
Il numero delle aziende che si ritirano da Second Life è in crescita e questo ne ha già provocato una riduzione di reddito: lo scambio di denaro è passato in un solo mese da 7,3 milioni di dollari a 6,8, con una riduzione del numero degli avatar attivi di -2.5%.
Questi sono dati che dovrebbero fare riflettere. Io non voglio dire che Second Life non possa essere profittevole per un'azienda... più semplicemente credo che dovrà essere l'azienda stessa a trovare il giusto modo per far guadagno all'interno di questo mondo virtuale... poiché esserci... non basta! Secondo voi?
Nessun commento:
Posta un commento