martedì 17 luglio 2007

Second Life: una moda destinata a svanire o qualcosa di più?

"Second Life, già comincia la ritirata", così è intitolato l'articolo di html.it su Second Life, che mette in evidenza i risultati ottenuti da diverse aziende che hanno deciso di investire nel mondo virtuale, producendo però solo magri profitti e poca pubblicità di ritorno.

La notizia non mi ha stupito per nulla. Ho sempre guardato Second Life con una certa diffidenza. Di fronte a un boom che non si sa se sia solo una moda passeggera oppure una vera e propria tendenza che rivoluzionerà l'assetto del marketing e dell'advertising digitali, è meglio restare con i piedi per terra.

Il numero delle aziende che si ritirano da Second Life è in crescita e questo ne ha già provocato una riduzione di reddito: lo scambio di denaro è passato in un solo mese da 7,3 milioni di dollari a 6,8, con una riduzione del numero degli avatar attivi di -2.5%.

Questi sono dati che dovrebbero fare riflettere. Io non voglio dire che Second Life non possa essere profittevole per un'azienda... più semplicemente credo che dovrà essere l'azienda stessa a trovare il giusto modo per far guadagno all'interno di questo mondo virtuale... poiché esserci... non basta! Secondo voi?

Nessun commento: