venerdì 14 settembre 2007

La problematica delle landing page

La problematica delle landing page rappresenta uno degli argomenti più largamente discussi quando si parla di web marketing. Uso il termine problematica perché sono molte le aziende che sottovalutano il valore e l'importanza di queste pagine.

Le landing page rivestono un ruolo strategico nella raccolta di nuovi contatti. Per avere risultati positivi in questi termini è necessario catturare l'attenzione degli utenti nell'immediato, riducendo al minimo il numero medio dei navigatori che - una volta entrati - abbandonano la pagina.
Il tempo per convincere un utente a rimanere nella landing page è infatti di soli 8 secondi.

Come rendere la landing page più attrattiva?
Dall'indagine di Silverpop sulle landing page, ecco qualche utile consiglio da seguire:

innanzitutto è necessario conferire alla pagina un layout coerente alla campagna dem. La confusione che si prova arrivando in una pagina web il cui stile grafico e contenutistico non rispecchi quello dell'email ricevuta, può portare i visitatori ad abbandonare il sito.

Per rinforzare il call-to-action, è importante che nella landing page venga riproposta la stessa offerta del messaggio email, poiché molto probabilmente è stata proprio questa a incentivare l'utente a cliccare sul link per visitare la pagina.
O'Gorman - vice presidente di Silverpop - dichiara infatti che:

Landing pages with images and messaging matching the emails that generated initial interest are better able to reinforce the brand and move email recipients from clicking to converting.

Il call to action dell'email spinge l'utente interessato a cliccare per saperne di più. Catapultare il navigatore direttamente nell'home page del sito significa impedirgli di reperire subito le notizie che sta cercando. Il 17% delle campagne di email marketing fa ancora questo errore, con lo svantaggio di perdere svariati prospect.

Using the home page as a landing page, therefore, can be confusing. It's much better to create a landing page unique to the email campaign whenever possible.

Ottimizzare le landing page richiede tempo e qualche sforzo, ma il risultato finale ricompenserà in termini di customer loyalty, tassi di conversion e di ROI.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A ki lo dici! :D
Sto portando avanti una campagna piena di landing page da circa 6 mesi.. credo che per il 2012 riescano ad adeguarsi alla struttura della DEM (che ormai è diventata un mini-sito)

Par@