mercoledì 26 settembre 2007

Ford introduce la web soap

Il consumatore di oggi non è più come quello di una volta. Con il passare degli anni, lo sviluppo di Internet e della banda larga hanno influito notevolmente sul suo cambiamento. Il consumatore-utente ha smesso di essere un mero fruitore di prodotti e contenuti, per trasformarsi in un soggetto pronto a vivere un'esperienza coinvolgente, ad agire e interagire, a condividere e a socializzare, a esprimere se stesso.

Proprio per questo motivo, la casa automobilistica Ford ha pensato di introdurre la web soap, un progetto commerciale basato sul social networking, in cui i navigatori sono invitati a contribuire attraverso wiki e blog alla creazione di una serie televisiva tutta online.

Gli utenti scrivono il 'copione' che sarà poi recitato da degli attori professionisti, dando vita a una serie girata in alta qualità dalla casa di produzione Babycow.

Youtube è il mezzo scelto per la distribuzione, FlickR per le foto, Wordpress per il blog e wikidot è lo spazio in cui le persone possono collaborare con gli attori e il team di produzione. Da giugno a metà settembre sono stati già realizzati 90 episodi. Clicca qui per vedere gli episodi.

Nessun commento: