lunedì 24 settembre 2007

Pubblicità subliminale

La pubbilcità subliminale è un segnale o un messaggio nascosto, realizzato per oltrepassare i limiti della normale percezione. Questi messaggi, infatti, non sono percepibili dalla mente cosciente, ma nonostante ciò sono in grado di influenzare l'inconscio (Wikipedia.com).

Era il 1957 quando un ricercatore chiamato James Vicary scoprì come inserendo degli impercettibili frame di messaggi all'interno di un film fosse possibile condizionare la gente ad acquistare cibo e bevande. Il ricercatore denominò il fenomeno pubblicità subliminale e diede vita alla Subliminal Projection Company, finalizzata ad effettuare degli esperimenti per sei settimane. In un esperimento effettuato durante la visione del film 'Picnic' all'interno di un teatro del New Jersey, gli spettatori furono esposti a delle parole come "Drink Coca-Cola" e "Hungry? Eat popcorn" proiettate alla velocità di un tremillesimo di secondo e a intervalli di 5 secondi. Ne conseguì che la vendita di popcorn e di Coca-Cola all'interno di quel teatro incrementò rispettivamente del 57,8% e del 18,1%.

L'effetto dei messaggi subliminali può essere paragonato a un'immagine vista di sfuggita con la coda dell'occhio.

Un esempio attuale di pubblicità subliminale è quello della Revlon, che qualche anno fa ha lanciato uno spot relativo a una crema antietà, necessaria - secondo l'azienda - per "salvarsi dalla morte della pelle". Guardare per credere! Nella foto: la faccia della morte sul retro dello specchio in cui la giovane donna si sta rispecchiando.

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