sabato 22 settembre 2007

Le potenzialità del SEO

Sems è stata la prima società in Italia a focalizzarsi unicamente sulle strategie di marketing e advertising attraverso i motori di ricerca. Il SEO costituisce un'attività strategica non solo per migliorare il livello di notorietà del sito, ma anche per aumentare i tassi di conversione dei visitatori - poiché un efficace posizionamento sui motori di ricerca permette di attirare il giusto target di utenti.

Su Mymarketing.net Marco Loguercio - fondatore e amministratore di Sems - scrive un articolo molto interessante sul SEO, illustrandone le peculiarità e dimostrandone l'importanza strategica per le aziende.

... le persone cercano nei motori per soddisfare precise esigenze e necessità, quando vanno nei motori prestano la massima attenzione a ciò che cercano e sono quindi più favorevolmente predisposti ad interagire con le aziende. Cosa si potrebbe volere di più?


La maggior parte delle aziende italiane - scrive Loguercio - non ha ancora imparato a sfruttare al meglio le possibilità e le opportunità che offre il SEO. Il problema di fondo è che c'è una scarsa conoscenza del tema. Molte aziende, ad esempio, non sanno che uno dei momenti più propizi per ricorrere a una strategia di SEO è proprio quello in cui si riprogetta il sito web. Riposizionandosi sui motori di ricerca attraverso specifiche keywords, sarà possibile attirare molti più utenti qualificati, il che si tramuta nella possibilità di incrementare il tasso di conversion e di raccogliere nuovi contatti.

In questa fase l’attività di SEO potrà dare i massimi risultati, portando alla realizzazione di un sito da subito “search engine friendly”, con i contenuti giusti in funzione di quelle che sono le chiavi di ricerca target e focalizzato sulle azioni che vogliamo far intraprendere ai visitatori, che sia portarli su pagine specifiche, far scaricare loro un documento, farli sottoscrivere ad un’email, farci contattare a mezzo form o telefono, portarli sul punto vendita…

Nessun commento: